--> UA-65283491-1

giovedì 6 agosto 2015

Indovina chi viene al Matrimonio?

Il Nostro Grosso Grasso Matrimonio Nomade:
Ospiti da Roma, Torino, Parigi, Berlino, Foggia e dalla Sicilia: gli ospiti del nostro matrimonio erano il risultato di tutte le tappe della vita da nomadi che io e Marco, da soli e insieme, abbiamo sempre vissuto.

Il problema era uno solo: dove farli dormire??? Hotel? Impossibile per il nostro budget...Allora cosa? Un campeggio improvvisato sotto le stelle per celebrare l'amore, infinito come il cielo? No, non ci sarebbe cascato nessuno, nemmeno i più hippy tra i nostri amici...
Tutti a dormire dai parenti? Tremavamo all'idea dei colleghi, designer berlinesi, con mia zia, "signorina" settantenne e fedelissima di Sant'Agnese..

Alla fine, come sempre, abbiamo trovato la soluzione, anzi due: Airbnb e HomeAway, due applicazioni per trovare camere e appartamenti in affitto a pochissimo prezzo. Sia in case in condivisione con i proprietari, per chi si adatta più facilmente a dividere gli spazi comuni come il bagno e la cucina, che da soli, per chi preferisce una maggiore privacy.

Airbnb in particolar modo ci ha cambiato la vita, perchè offre diverse soluzioni in base al tipo di persone da ospitare o ai comfort richiesti. Per esempio è possibile filtrare la ricerca per: 
  • famiglie con bambini;
  • ospiti con animali domestici; 
  • possibilità di usare la cucina, 
  • presenza di wireless, 
  • piscina, ecc


E il tutto con recensioni dettagliate di chi ci è stato prima..
In più, a volte, si alloggia in case tipiche del posto, con colazione inclusa, e spesso preparata a mano dai proprietari di casa..
Per esempio è possibile sistemare gli ospiti che vengono da fuori nei tipici trulli di Ostuni, in alcuni casi spendendo solo 20 euro a persona.....!!!
O si può dormire in splendide case scavate nella pietra bianca, tipiche della Valle d'Itria

Lo stesso vale per tutte le regioni di Italia (e del mondo).
Per esempio se state organizzando il matrimonio in Toscana, vicino le Cinque Terre, ci sono meravigliosi bnb che offrono, a prezzi strepitosi, vista mozzafiato, marmellate locali e serate al gusto di un buon Chianti...

La stessa convenienza la trovate anche all'estero.. Per esempio chi sceglie un matrimonio romantico in Costa Azzurra può trovare per i suoi ospiti camere vicine la spiaggia di Cannes, dotate di terrazzo, a soli 50 euro a coppia.

A parte la convenienza, un tocco di colore e creatività per chi si sposa oltre il confine italiano. In molti paesi esteri Airbnb offre sistemazioni in case" mooolto particolari come:
  • roulette o  camper;
  • Case sull'albero;
  • Barche;
  • Chalet;
  • Fari;
  • Case nella roccia;
  • Castelli;
  • Carrozze dei treni, ecc.
Chiudo con tre piccolissimi consigli:
  1. controllate le recensioni e cercate le case con più di 3,5 stelle su 5, e se possibile con più di 5 recensioni.
  2. attenti alle regole della casa, che i vostri ospiti dovranno rispettare. Quindi cercate gli appartamenti con regole adatte agli amici che ci manderete. Per esempio evitate di mandare gli amici tedeschi amanti della birra nelle case dove le regole sono rigide su rumore e caos.
  3. controllate i termini di cancellazione. Evitate quelli più rigidi: i cambiamenti nelle prenotazioni degli invitati ad un matrimonio e gli imprevisti sono dietro l'angolo, quindi attenti a non spendere una fortuna per cancellare o cambiare le prenotazioni.

E per qualunque dubbio, o consiglio o domanda, ScriveteCi
Myriam

Nessun commento:

Posta un commento