--> UA-65283491-1

domenica 27 settembre 2015

ParteciCreazioni: i 10 Inviti più Creativi del Web

Vi ricordate quando le partecipazioni erano tutte uguali? Stile calligrafico, carta bianca o pastello, e un invito formale fatto dalle famiglie degli sposi...

Non più. Negli ultimi anni un vento di allegria e ironia si è insinuato nella solennità un pò triste di questi inviti monumentali. 
Quindi, via libera alla parodia, alla creatività, ai colori e anche all'irriverente. 

Non perchè si dia meno importanza all'impegno del matrimonio, ma perchè non c'è nulla di triste nell'amarsi per sempre, anzi ogni volta è un pò un piccolo miracolo che due persone si siano trovate, e quindi deve essere festeggiato come merita!!

Quindi, a proposito di partecipazioni, vi ricordate il mio post sulle PartecipAzioni video su YouTube e Whatsapp?

Per chi se l'è perso...cliccate qui per un ripasso

 Dopo aver visto la versione 2.0 degli inviti, oggi vedremo quella offline, scoprendo la classifica delle 10 partecipazioni cartacee più creative che ho trovato sul web.

10) Coloratissimo e divertente questo invito vintage anni 70', perfetto per chi si sente un'anima libera, per i nostalgici del 68' e della musica di quel periodo. 

Fantastico se decidete di dare un tono hippie o retro'-psichedelico al matrimonio.

9) Molto di moda ultimamente un'invito molto particolare con le impronte digitali degli sposi che si incrociano e formano un cuore. Tenera, semplice e molto originale. 

8) Più d'impatto gli inviti che riprendono locandine di film famosi, come in questo caso quella di Mr&Mrs Smith, dove gli sposi si sostituiscono addirittura a Brad Pitt e Angelina Jolie. 

Di buon auspicio inoltre, dato che i due attori più belli del mondo sono ancora insieme..

Per i più nostalgici e retro' sarebbero invece perfette le locandine di Casablanca o di Via col Vento.

7) Sempre più di moda l'invito che racconta la storia d'amore tra i due futuri sposi, dal primo incontro alla fatidica proposta. 

Il racconto è solitamente farcito di ironia e fun facts, note di colore e aneddoti che hanno caratterizzato la storia. 

Semplicemente bellissimo, ma state attenti a rimanere sempre ironici e non scivolare nella sdolcinatezza diabetica (come rischierei di fare io..)

Il tocco particolare? 

Enfatizzare con dei dati l'intensità del rapporto (per esempio il numero dei minuti passati al telefono o dei messaggi scambiati), o le difficoltà che i due sposi hanno dovuto superare per stare insieme (per esempio i chilometri che li tenevano lontani), 


6) Ironico, retrò e molto allegro questo invito con una serie di scatti stile-fototessera dei due innamorati. 

Fantastiche soprattutto le facce degli sposi nelle diverse foto dove interpretano in maniera divertentissima, infantile e autoironica i cartelloni che mostrano il contenuto dell'invito.







5) Tenerissimo invece questo invito con i due migliori amici a quattro zampe degli sposi che fanno le veci della famiglia e invitano amici e parenti alle nozze. 

Commovente e allo stesso tempo ironico: in una parola favoloso!

Unico limite? Dovete avere entrambi un pelosetto a carico..


4) Vintage, citazionista, raffinato e bellissimo questo invito che si rifa' alle pubblicità degli anni 50'.

Con un tocco di pop e di ironia, sottolineato da quel Brand New che incornicia caratteri tipici del passato, che ricordano i titoli dei musical Anni 50-60. 

Ancora più ironico il Brand New perchè l'immagine pubblicitaria si ripete sempre uguale a se stessa, ancora di più se citazione. 

Come dire che si può reinventare, con creatività e amore, anche l'istituzione più vecchia del mondo.
Cioè il matrimonio..

3) Ed ecco la Top Three: al terzo posto non potevo non mettere l'invito più irrivedente, parodico e divertente trovato sul web. 

Un invito diviso in due parti:da una parte i due sposi vestiti da gala, mentre fanno le foto segnaletiche dopo il loro presunto arresto. 

Solo che nel cartello che hanno in mano non ci sono le loro generalità, ma la data del matrimonio e il classico Save The Date. 

Dall'altra, la condanna, ovviamente a vita come il matrimonio!! 

Originalissimo, e tanto irriverente da dimostrare proprio il contrario di quello che comunica: la condanna a vita del matrimonio non fa' nessuna paura, tanto da poterci ridere su..


2) Al secondo posto, (sono prevedibile lo so) una mia passione che ormai conoscete bene...quella per i giochi da tavolo vintage, e in particolare per il Monopoli e tutte le sue varianti personalizzate

Semplicemente esagerato, creativissimo, e nerd quanto basta per essermene innamorata!! Sia come idea che come originalità dei singoli dettagli...

Fantastici in particolare: 

  • gli sposi che escono come caricature di se stessi dalle lettere del gioco,
  • l'obbligo di prendere 200 baci passando dal via
  • il community chest (le probabilità nella versione italiana) come card per l'ospite per rispondere all'invito;
  • le famosissime stazioni con i trenini neri che segnano le direzioni per la cerimonia.
Il top? 

Gli imprevisti sono il romance (la storia d'amore) non perchè sia un punto interrogativo se durerà o meno, ma perchè sono gli imprevisti che la renderanno più eccitante...e perchè nonostante tutti gli imprevisti la certezza è proprio l'amore (o almeno questa è la mia romantica e ottimistica versione)

1) E in cima alla classifica..l'invito più creativo del web...il nerdissimo e meraviglioso invito stile fumetto (rigorosamente vintage) di Spiderman.

Di questo invito mi hanno conquistato lo stile grafico, perfetto, l'autoironia, l'originalità e la raffinatezza del riadattare al matrimonio una cultura underground come quella dei fumetti, e citarla in uno stile vintage che la rende ancora più spettacolare, epica e senza tempo..

Questo dal punto di vista razionale..

Ma mi ha colpito moltissimo il significato che si può leggere dietro: chiunque decide di mettere la sua vita, il suo cuore, nelle mani di un altro, e di continuare a farlo per sempre, è un eroe.

Disposto a combattere contro tutto e tutti, anche contro un supereroe impossibile da battere, anche quando tutte le probabilità sono contro di lui..(o lei)

E questo, per me, è l'amore: una forma di eroismo...ma leggero, allegro e ironico, perchè alla fine la vita di coppia è soprattutto questo...divertente!!


E per qualunque dubbio, o se volete condividere la vostra esperienza con noi, ScriveteCI

Al prossimo post
Myriam









Nessun commento:

Posta un commento