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giovedì 24 settembre 2015

Il Decalogo del matrimonio dall'Addio al nubilato al Vissero Per Sempre Felici e Contenti. Ecco i primi 5 passi



Organizzare un matrimonio? Può portare ogni sposa sull'orlo di una crisi di nervi.


Organizzare un matrimonio Fai Da Te, Low Cost, originale e creativo? Mission (almost) Impossible

Cosa ci può salvare dall'esaurimento nervoso?

Seguire degli schemi chiari e precisi che ci guidino durante l'organizzazione dandoci delle scadenze e dei tempi definiti. Meglio se suddivisi per aree.
In poche parole, delle infografiche, un tipo di schemi usatissimo negli States.

Ho quindi raccolto per voi, da diversi siti e blog nel mondo, le 10 infografiche  indispensabili per pianificare un Matrimonio Fai Da Te, dall'Addio al nubilato al Vissero Per Sempre Felici e Contenti.

E per evitare di sovraccaricarvi, con il rischio di provocarvi solo ansia da prestazione e rigetto per ogni pianificazione, ho diviso il decalogo in due parti.
Ecco i primi 5 passi:

10) Addio al nubilato o Bachelorette Party: dalla scelta di tema, data e budget che deve essere fatta almeno tre mesi prima del party, a prenotazioni e inviti da mandare almeno 1 mese prima, fino al giorno prima dove il compito principale è...dormire...per potersi scatenare per l'ultima notte da single!
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9) Secondo passo: per evitare di avere un esaurimento nervoso man mano che si avvicina il gran giorno è necessario stabilire un programma e una timeline per l'organizzazione del matrimonio, come quello suggerito dallo schema a destra. 

La pianificazione parte un anno prima e segna per ogni fase della preparazione le attività da completare con scadenze sempre più ravvicinate. 

Dalla scelta del tema al fatidico Lo Voglio.
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8) Ora che le scadenze per la pianificazione sono stabilite, il passo successivo è difficile ma fondamentale: definire il budget del matrimonio, suddividerlo nelle varie voci di spesa e stabilire quindi un budget massimo per ogni voce.

Questo prima di passare alla pianificazione vera e propria.

Ovviamente all'inizio non sarà preciso come un business plan, con tutte le voci di costo perfettamente bilanciate, ma l'importante è avere presente il budget totale e farsi un'idea iniziale di come suddividerlo.

Poi bisognerà aggiustarlo di volta in volta, ridistribuendo le spese in base alle esigenze e i desideri.

Per dire, se avete trovato l'abito più meraviglioso che si sia mai visto e costa più di quanto vi eravate prefissate, non è un dramma, dovrete solo ridurre il budget su qualcosa che è per voi meno importante.
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7) La lista degli invitati: forse il più grande dilemma (oltre che la più grande voce di costo) nell'organizzazione di un matrimonio.

E' un mistero matematico: ogni invitato porta con sè una cifra esponenziale di altri invitati, e per una legge che può essere solo quella di Murphy in pochissimo da pochi intimi si arriva a 200 invitati.

Inoltre la guest list è la fonte di tanti possibili litigi, con le famiglie.

Classico il caso in cui suocera e futura nuora iniziano a litigare perchè una vuole invitare tutti gli zii, prozii, madrine e padrini, e la futura sposa invece vorrebbe solo pochi intimi..
Ed è questo che a volte basta per far scattare una lunga lotta intestina tra le due che continuerà negli anni, per i battesimi dei nipoti, le comunioni e ogni occasione possibile.

Quindi, per risparmiare, evitare anni e anni di rancore con la suocera, e divertirvi...seguite questo piccolo quiz che vi porterà a decidere, in maniera semplice e chiara, chi invitare e chi lasciare a casa.
Fai il quiz e scopri chi invitare al tuo matrimonio


6) Accanto al programma per il matrimonio, c'è quello, fondamentale, per diventare assolutamente, incredibilmente e esageratamente Favolose il giorno del Sì.

Come? Provate a seguire il programma di bellezza riportato qui a destra.

Questo piano vi accompagnerà passo dopo passo, dalla dieta e la ginnastica che devono partire 6 mesi prima fino all'esfoliazione, mani, pedicure e lozione abbronzante da fare 3 giorni prima.

E poi il giorno del matrimonio...Sorridete..è il vostro grande giorno!
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Finisce qui la prima parte del nostro decalogo?
Stanchi? Spero di no, perchè ora inizia il bello!

La prossima volta affronteremo i temi più caldi, dal pranzo all'abito, avvicinandoci sempre di più verso il gran giorno! E oltre..

Alla seconda parte quindi, per vedere insieme gli ultimi 5 passi per avere un matrimonio (quasi) perfetto!

E per qualunque dubbio, ma anche per raccontarci la vostra versione,

ScriveteCi

Myriam

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