--> UA-65283491-1

sabato 19 settembre 2015

Wedding picnic, le nozze "al sacco" costano la metà


Sarà crisi, sarà moda, o forse tutte e due. Fatto sta che la tendenza è abbastanza consolidata, in barba alla tradizione: ai matrimoni, niente più pranzi-maratona, di quelli che a leggere le portate del menu sembra di declamare la formazione della Nazionale, riserve comprese. Oggi pranzo va di moda corto e (se possibile) dinamico. Tutti in piedi e viva i buffet, dunque, ma c’è chi osa di più. Lo chiamano wedding picnic, e già il nome è un affare. Perché in inglese suona molto meglio che in italiano: un matrimonio “al sacco”.


Il fenomeno nasce in America (o forse nel web?) e tenta i più giovani. Se ben organizzato, il wedding picnic è una soluzione trendy (qualcosa del genere, ma più per sfizio, lo hanno fatto pure il principino Casiraghi e Beatrice Borromeo, tra i vari festeggiamenti fuori Palazzo) e al contempo economica. Si parla di dimezzare se non di più le spese a cranio per un menu, partendo da un minimo di 25-30 euro per arrivare a una spesa di circa 50 euro a persona, con un catering medio. Gli sposi possono scegliere sostanzialmente tra due formule: rinfresco all’aria aperta con buffet o il classico cestino di vimini zeppo di vettovaglie, magari con un’accurata selezione di cibi bio o slow food. Dall’antipasto al dolce, ovviamente.


Niente più gambe sotto il tavolo, dunque, ma tutti a gambe incrociate, seduti su morbidi cuscini e colorati plaid. La location del wedding picnic potrebbe essere perfino una spiaggia, un parco pubblico (occhio agli imprevisti, però) o preferibilmente un bel giardino. Che magari già possedete, voi o qualcuno della famiglia, o che è possibile affittare o farsi prestare. L’idea, insomma, è quella di un ricevimento un po’ naif, più disinvolto ma non per questo dozzinale, se pianificato con cura dei dettagli. E un occhio al portafoglio…


Marco

Nessun commento:

Posta un commento