--> UA-65283491-1

lunedì 21 settembre 2015

Le 10 Idee più originali per Tableau de Mariage e segnaposti unici, a costo (quasi) zero!

Tableau de Mariage...la prima volta che ho sentito questa parola è stato dalla cugina di Marco, solo un mese prima del matrimonio. E il tono esatto con cui me ne ha parlato è stato: "Non avete ancora deciso il tableau de mariage??? Ma è il cuore della cerimonia...E costa almeno 120, 150 euro!"

150 euro? Rischiavo di avere una cerimonia senza cuore??
Quindi, dopo un paio di attacchi panico, mi sono ripresa e, come sempre, ho trovato la risposta sul web, e in particolare su Pinterest!! Qui potete trovare idee e temi super originali e rigorosamente Fai-da-Te e A-costo-quasi-zero, per Tableau de Mariage, segnaposti e centrotavola unici!

E, per provare a semplificarvi le cose, ecco la mia classifica delle idee e dei tableau più originali, tra cui se ne nasconde uno quasi uguale a quello che ho scelto per il mio matrimonio:

10) Per chi organizza un matrimonio rustico, meglio ancora se con alimenti bio o slow-food sono perfette queste Piantine aromatiche, con all'interno un bastoncino con il nome degli invitati assegnati a quel tavolo.
Photo: Debs Ivelja
9) Per gli appassionati di dolci invece sembrano fatte apposta queste Calamite a forma di pasticcini, ognuna delle quali segna il nome di un tavolo e gli invitati assegnati. Un tocco di classe? Assegnare gli invitati a dei dolci che in qualche modo li rispecchiano. Per esempio chi meglio degli amici campani può sedersi al tavolo pastiera?


8) In tema enogastronomico come dimenticare gli estimatori di vino, per cui sono assolutamente meravigliosi questi tappi di bottiglie che diventano sedie a cui legare il nome degli invitati. Assolutamente Fantastico!!

7) Molto creativo questo tableau, dedicato agli impulsivi, ai sognatori e a tutti quelli che si rifiutano di mettere ordine in ogni cosa. Tableau che invita a cercare i propri posti in libertà, a imitare i due innamorati che si sono cercati, e si sono trovati! Bellissima idea ma attenti: con troppi invitati rischiate di trovarvi ad assistere ad una gara spietata per i posti..
Photo credit: Bella Rose Photography on Bella Rose Photography via Lover.ly
6) Questo tableau, con i tavoli indicati da dischi vintage, è dedicato a tutti gli amanti della musica, soprattutto se appartiene al passato, ai nostalgici, del rock ma non solo...a chi come me ascoltava al liceo Truly Madly Deeply in loop struggendomi per un quindicenne con i brufoli, o a chi come mio fratello aveva comprato una chitarra elettrica solo per suonare i Gun's and Roses...
Made by Red Line Studio

Black Tie Project / blacktieproject.com




Ann-Kathrin Koch / annkathrinkoch.com
5) Semplicemente meraviglioso il tema viaggi, su cui vi potete sbizzarrire: il Tableau de Mariage può essere un mappamondo o una mappa dove ogni città del vostro cuore rappresenta un tavolo. Quindi su ogni tavolo potete mettere centrotavola che abbiano lo stile e gli oggetti tipici della città che rappresentano. Quindi per esempio scritte raffinate, bignè e Tour Eiffel per Parigi, la statua della libertà e stile metropolitano/underground per New York e Colosseo e stile tradizionale per Roma. E a rendere il tutto ancora più originale il programma della cerimonia a forma di passaporto, personalizzato con dati e i nomi degli invitati assegnati al tavolo.


4) Beh che dire? Questa assomiglia molto a quella che abbiamo scelto noi...con un Monopoli vintage con sopra i nomi dei tavoli, che riprendono i giochi da tavola più famosi degli anni 80-90 come Trivial Pursuit, Hotel e Scrabble (Scarabeo). Per i nostalgici, i nerd, gli appassionati di tutto quello che è particolare, unico e anche un pò strambo. Insomma perfetto per me e Marco! La ciliegina sulla torta? Regalare ad ogni ospite il gioco rappresentato dal suo tavolo, in una versione personalizzata!



3) Idea geniale quella del tableu de mariage che riproduce una metropolitana, dove le linee di metro sono i tavoli e le fermate gli invitati assegnati al tavolo. Perfetta per tutti gli sposi dall'animo irrimediabilmente metropolitano, che quando viaggiano preferiscono le grandi capitali al mare caraibico, e per cui il rustico è solo uno stile vintage per gli accessori o i quadri della loro casa in centro città. E non manca il tocco di romanticismo: il cuore disegnato dalle linee di metro che si incrociano e nella legenda incorniciano i nomi degli sposi.
Made by Red Line Studio
2) Meraviglioso il tableau a tema movie lovers, dove ogni tavolo ha il nome di un film che ha fatto la storia del cinema e gli invitati sono i protagonisti del film. Questo tableau riesce a reinventare il tema cinema in una formula particolarissima, citazionista, colta e nostalgica che colpisce al cuore qualunque cinefilo come me. Spaziando dal Kubrick di Arancia Meccanica al bellissimo Amelie fino al classico Coppola del Padrino, per arrivare fino agli inizi del cinema di fantascienza con il raffinatissimo Metropolis di Fritz Lang. Volete esagerare? Usate finti oggetti di scena come centrotavola, come le bombette o il latte più di Arancia Meccanica.


Made by Magikstationery
1) Semplicissimo il tableu de mariage che per me è il primo in classifica. Alcuni fili su cui sono appese le cartoline segnaposto degli ospiti. Ognuno deve trovare il proprio nome e al suo posto deve però lasciare un selfie fatto con una Polaroid. Un modo bellissimo per avere un tableau de mariage che, come un puzzle, si scompone per poi ricomporsi con i ricordi, con l'esperienza vissuta di chi vi vuole bene del vostro giorno più bello. E questo batte anche l'idea più originale!!


La classifica è finita, per ora, ma se avete altre idee o suggerimenti da mandarci, ScriveteCi e saremo felici di pubblicare una nuova classifica con le vostre idee.

Al prossimo post
Myriam

Nessun commento:

Posta un commento