--> UA-65283491-1

lunedì 31 agosto 2015

Viaggio di nozze: come ridurre i costi (non il sogno)






Dalla suocera, mai! A Santa Marinella, forse. Ma non per colpa del budget. Organizzare una luna di miele contenendo i costi  - solitamente faraonici – è possibile. Senza per questo finire come il buon Ugo De Berardi, caratterista del celebre film di Verdone Viaggi di Nozze (clicca sopra). 
Ovvio, non è semplice. Occorre impegnarsi in prima persona, dedicare tempo e attenzione all’organizzazione e tagliare qualche comfort. Così facendo, però, si può disegnare un viaggio da favola a costi ragionevoli. A tal proposito, ecco alcune dritte.

AGENZIA SI’, AGENZIA NO? Agenzia nì. I postulati sono due: internet è una risorsa fondamentale per risparmiare sui viaggi; gli imprevisti sono sgraditi, soprattutto in viaggio di nozze. Oltretutto il supporto di un’agenzia è necessario per imbastire una lista-viaggio. Tra il fai-da-te tout court e l’essere spennati c’è una terza via: delegare all’intermediario il minimo necessario per godere dei suoi servizi, fargli gestire i passaggi chiave del viaggio e per il resto arrangiarsi da sé. Ad esempio prenotando autonomamente escursioni, noleggi ed eventuali spostamenti interni, valutando soluzioni più economiche di quelle solitamente proposte nei “pacchetti” turistici. 


 SI’! MA QUANDO? Sposa bagnata, sposa fortunata: qualcuno ci crede, nessuno lo vuole. Ma pianificare il matrimonio – o quantomeno il viaggio – ai margini dell’alta stagione può avere i suoi vantaggi. Soluzioni ideali potrebbero essere quelle che offrono condizioni climatiche favorevoli in periodi di bassa stagione. Occhio anche al giorno della partenza: salutare amici e parenti subito dopo il “sì” è romantico, eppure quasi mai conviene. Provate a considerare una partenza infrasettimanale…

LE DIMENSIONI CONTANO Sbagliato. Non sempre il viaggio vicino è più economico di quello lontano, e lo stesso vale per il tempo. Una settimana in Italia può costare molto più di due settimane in Indocina, godendo in entrambe i casi di un mare da favola. Fissate dunque le vostre priorità (mare, paesaggi, storia, cibo, spiagge, cultura, ecc.) e calcolate bene il costo effettivo (di vita, oltre che organizzativo) nella meta prescelta. Senza farvi intimorire dalla lontananza e dal costo del volo, che più è alto e più è bene ammortizzare su più giorni di viaggio. Badate bene anche a dove atterrate. Se sognate la Malesia, ad esempio, aspettate a fiondarvi direttamente a Kuala Lumpur: magari c’è un volo più conveniente sulla vicina Singapore, e da lì autobus comodi ed  economici che vi portano in poco tempo  da Sandokan.


 INTERNET: ISTRUZIONI PER L’USO Gli algoritmi magici dei comparatori di prezzi (Trivago, Kayak, Expedia, ecc.) del web hanno un fascino irresistibile, per velocità ed efficienza nel dare risposte alle nostre ricerche. Non sempre, però, ci propongono la soluzione ottimale. Il web è una risorsa, e come tale va sfruttata fino in fondo: soprattutto dall’honeymooner. Che, se vuole risparmiare, è bene che faccia tutti i confronti del caso. Ad esempio provando ad acquistare il biglietto aereo anche direttamente dal sito della compagnia, o tentando il colpo gobbo di pacchetti “volo+albergo” messi a disposizione da alcuni provider online, capaci di proporre condizioni vantaggiose rispetto agli acquisti separati.
   

CHIEDERE LO SCONTO In generale, anche se si va per agenzia, vale il detto: “chi cerca trova”. Può capitare che lo sconto sia dietro l’angolo, ma non offerto perché non richiesto. Quando state prenotando un volo o un alloggio, dunque, chiedete sempre se esiste un’alternativa a prezzo inferiore. Oppure cercatela da voi. Qualche piccola rinuncia, soprattutto sul tenore degli alloggi, può valere un bel risparmio sul viaggio. E, magari, porre le basi per il prossimo…    

Nessun commento:

Posta un commento